I media propongono da anni modelli di donne sessualmente disinibite e sempre pronte al sesso più focoso. In realtà le zone intime femminili sono (o piano piano si spera diventino) le migliori amiche della donna ma esse meritano tanta attenzione e delicatezza. Tra i possibili ostacoli della vita sessuale femminile incontriamo oggi il Vaginismo e la Dispareunia.
Vaginismo e dispareunia sono due termini che spesso si sentono pronunciare insieme ma su cui c’è ancora molta confusione.
In realtà capita di sentirli associati perché frequentemente coesistono e fanno riferimento a una situazione di dolore della zona genitale femminile relativo spesso alla penetrazione. Avviene dunque che sia difficile una chiara distinzione tra i due specifici disturbi.
Sintetizzando, il Vaginismo fa riferimento a una condizione di contrazione involontaria di alcuni muscoli posti all’ingresso della vagina, contrazione che ostacola la penetrazione.
Sempre in breve, la Dispareunia, invece, è il dolore (che può essere localizzato in differenti e più o meno ampie aree del canale vaginale) durante il rapporto sessuale.
In ogni caso, entrambe le condizioni provocano un disagio molto profondo nella donna e nella coppia che non può essere trascurato e merita tempo e attenzione mirata alla specifica situazione e storia personale.
Rassegnarsi e farsi abbattere da periodi, anche se lunghi, segnati da queste difficoltà può essere una reazione spontanea e totalmente comprensibile, ma è importante che resti aperto uno spiraglio di fiducia e positività per poter chiedere aiuto e trovare la forza di intraprendere un percorso verso la salute sessuale. Un professionista in sessuologia e un ginecologo, collaborando, aiuteranno la donna a sentirsi meno “in difetto”, come purtroppo spesso accade ingiustamente, e a trovare una soluzione personalizzata per vivere al meglio il piacere sessuale e la confidenza con il proprio corpo.