L’importanza del pavimento pelvico in sessuologia
Allenare queste fasce muscolari è un importante e spesso sconosciuto aspetto per incrementare la salute e il piacere sessuale di uomini e donne.
Associare le sedute psicosessuologiche ad esercizi pratici per lavorare sulle fasce muscolari che abbracciano la zona intima funge sia da importante elemento correttivo per molti disturbi sessuali sia, a livello psicologico, per aiutare la persona a sviluppare una maggiore identità e consapevolezza intima, lavorando su una zona di solito trascurata e non “ascoltata”.
Il pavimento pelvico è costituito da un complesso intreccio di muscoli che si trovano nella parte bassa del bacino e funge da sostegno agli organi interni. In condizioni normali di tono ed elasticità, questi muscoli garantiscono le corrette funzioni fisiologiche di minzione e defecazione, le funzioni sessuali e di riproduzione.
Lavorare su questi muscoli ha un impatto importante sulla qualità della vita dell’essere umano che, da bipede in posizione eretta, mette sotto sforzo costantemente questo sostegno muscolare per effetto della gravità.
Questa zona non è importante solo nel post parto e in menopausa (come molti credono) per recuperare il tono perineale e riabilitare nel caso delle perdite involontarie di urina causate dai muscoli più lassi, ma anche (e soprattutto!) prima: maggior tono muscolare pelvico, maggior salute e piacere sessuale. Senza esagerare, altrimenti sarà necessario lavorare al contrario, sull’allentare i muscoli ipertonici.
Anche per l’uomo: gli esercizi di Kegel ad esempio, possono contribuire sia alla qualità dell’orgasmo, dell’erezione e del controllo eiaculatorio!