Intervista sul Sexting, chat e messaggi sessualmente espliciti, seduzione, corteggiamento e desiderio sessuale in quarantena
Registrata la puntata per Live Social – Interviste e Storie su Radio News 24. Il tema del Sexting (crasi tra sex e texting) è più attuale che mai in questo periodo di lontananza e separazione forzata per molte coppie che non possono convivere.
L‘inviarsi testi, messaggi o immagini di nudo o, in generale, lo scambio erotico in chat, è stato a lungo demonizzato. Oggi, invece, si sta sempre più rivalutando tale fenomeno considerandolo piuttosto un gioco costruttivo per molte coppie di adulti consenzienti (ad inviare e ricevere del materiale sessualmente spinto), in un rapporto di espressione e aumento dell’intimità di coppia, con fiducia e rispetto. Non va infatti mai dimenticato che il Sexting è uno strumento la cui utilità e piacevolezza dipende strettamente dall’uso che le persone ne fanno: non è infatti esente da rischi e pericoli, tra cui il triste fenomeno del Revenge Porn, un vero e proprio abuso che prevede la diffusione del materiale privato allo scopo di umiliare e spesso di “vendicarsi” del soggetto ritratto. In questo frangente si inserisce la necessità di un’educazione sessuale che inizi da giovanissimi e che approfondisca anche questo delicato argomento, dato che Sexting e Revenge Porn risultano molto diffusi non solo tra soggetti minorenni, ma anche under 14.
L’uscita della puntata, altre iniziative e novità aggiornate visibili alla pagina facebook Psicologia Sessuologia Gardin e Instagram Psicologia_Sessuologia_Gardin
Si ricorda che, oltre ai colloqui psicologici online, in videochiamata su Skype, è possibile effettuare consulenze psicologiche e sessuologiche in presenza allo Studio di Psicologia e Sessuologia a Mirano – Venezia, in cui vengono scrupolosamente applicate tutte le indicazioni igienico-sanitarie al fine di ridurre il rischio di contagio.