Intervista per La Piazza di Vicenza sui danni sessuali provocati dal fumo, in particolare sulla qualità di erezione, lubrificazione vaginale e fertilità.
I danni alla salute provocati dal fumo sono numerosi e ormai piuttosto noti. Meno conosciuti sono forse quelli alla salute sessuale.
“La disfunzione erettile è un disturbo che impedisce all’uomo di ottenere e mantenere l’erezione del pene, non raggiungendo una rigidità sufficiente – in termini di volume e durata – a garantire la soddisfazione sessuale propria e del partner. Si tratta di un disturbo che colpisce oltre 150 milioni di pazienti nel mondo e che si stima possa raddoppiare la sua portata entro il 2025. Il tabacco e la nicotina producono effetti negativi non solo sulla salute generale del fumatore, ma anche sulla sua capacità sessuale.” Anche le donne non sono immuni ai pericoli della sigaretta se pensiamo ad esempio la scarsa lubrificazione o il minor turgore del clitoride e delle labbra intime. Non fumare o smettere precocemente di fumare, inoltre, sembra allungare di un decennio l’aspettativa di una soddisfacente vita sessuale oltre a salvaguardare la fertilità sia maschile che femminile.
Psicosessuologo e medico devono collaborare insieme per aiutare la persona a seguire uno stile di vita sano, superare le dipendenze e abbracciare il benessere anche sessuale.
Per l’articolo completo e facilmente leggibile in versione online sfoglia La piazza di Vicenza www.lapiazzaelira.it
Ringraziamenti a Tihomir Stefanovic di Smokie’s Thiene per la collaborazione.