Sesso e Covid: un sintetico punto sulla situazione attuale, in diretta tv a Notizie Oggi.
Nella puntata in diretta nazionale di Notizie Oggi a Canale Italia, disponibile anche online, abbiamo presentato alcune considerazioni sulla situazione sessuologica legata alla seconda ondata dell’attuale pandemia da Coronavirus.
In considerevole parte, è possibile sovrapporre il disagio psicologico e sessuologico a quello presentato nella rubrica “Sesso in quarantena” presentata a Maggio (disponibile su canali social e youtube, consigliato anche “Le relazioni e il sesso ai tempi del coronavirus – 20 domande spunto” https://www.psicologiagardin.it/le-relazioni-e-il-sesso-ai-tempi-del-coronavirus-20-domande-spunto/ ).
Ecco un brevissimo sunto in quattro punti che permette di cogliere quanto il disagio psicofisico attuale da molti avvertito non possa essere slegato dalla salute relazionale-sessuale e viceversa.
- Il fattore della durata, ormai prolungata della pandemia, sta influendo pesantemente sui livelli di ansia e depressione, che a loro volta possono impattare su desiderio sessuale, eccitazione, disfunzioni sessuali in generale e, di conseguenza, frequenza dei rapporti sessuali.
- Chi ha dichiarato di non aver avuto una vita sessuale durante la quarantena ha presentato più alti livelli di ansia e depressione, dunque potendo mantenere una vita sessuale attiva questa porta benefici anche su ansia e tono dell’umore, limitando il disagio percepito attualmente.
- L’assenza di privacy data dalla maggior presenza dei figli è uno tra i problemi più sentiti dalle coppie per vivere liberamente l’intimità.
- Molte coppie e molti uomini stanno avvertendo stress e paura legati alla fertilità, nel momento in cui anche dopo la guarigione dal Covid permangono delle alterazioni in testicoli e spermatozoi.